Asilo infantile di Cassano Albese (1908 - [1946])

Sede: Cassano

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Progetto: Comune di Albese con Cassano

L'Asilo infantile di Cassano Albese sorge "per iniziativa della locale Congregazione di carità che se ne assume la gestione finanziaria e la sorveglianza didattica" per rispondere al bisogno della popolazione. La sua fondazione è assecondata dalla popolazione stessa e dal Consiglio comunale che propone di devolvere, a favore dell'ente, le rendite dei legati Moiana - Molteni e Neuroni, già concentrati nella locale Congregazione di carità. Tale devoluzione viene sancita con R.D. del 19 luglio 1908 con cui le opere pie Moiana - Molteni e Neuroni vengono trasformate "nel senso di devolverne le rendite in sussidi all'infanzia ed all'adolescenza salvo destinarle a favore dell'erigendo asilo infantile dopo che questo abbia conseguito giuridico riconoscimento".
L'Asilo adotta un proprio statuto, costituito da 14 articoli, il 5 gennaio 1908. Scopo dell'istituzione è quello di "accogliere e custodire gratuitamente nei giorni feriali i bambini poveri di ambo i sessi" "dell'età dai tre ai sei anni, e di provvedere alla loro educazione fisica, morale ed intellettuale, nei limiti consentiti dalla loro tenera età".
L'amministrazione della Pia istituzione è retta dalla Congregazione di carità "con gestione separata" e successivamente dall'ECA.
Con R.D. del 27 giugno 1909 l'Asilo viene eretto in Ente morale e lo statuto approvato.
Da una nota conservata nell'archivio comunale e datata 7 agosto 1940 risulta che l'Asilo "praticamente non funziona in quanto i bambini vengono accolti nell'asilo di Albese". La documentazione riferibile all'Asilo cessa definitivamente nel 1946, anno in cui l'Asilo di Albese con Cassano sembra sostituire le attività dei due asili "storici".

Compilatori
Quartieri Domenico, Archivista