Congregazione di carità di Oliveto Lario (1928 - 1937)

Sede: Vassena

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Progetto: Comune di Oliveto Lario

A seguito dell'istituzione del Comune di Oliveto Lario, costituito dai territori dei cessati comuni di Limonta, Onno e Vassena, nel 1928 viene istituita la Congregazione di carità di Oliveto Lario.

La scarsa documentazione conservata (10 fascicoli) non evidenzia la presenza di statuti e di altra documentazione utile alla ricostruzione della storia istituzionale.

Si segnala soltanto l'accettazione di un nuovo Legato disposto dall'ex presidente Evaristo dell'Oro che, con testamento del 1° settembre 1933, rogato dal notaio Giovanni Gilardi di Como, destina alla Congregazione un fabbricato con annesso terreno in Limonta, con l'obbligo di utilizzo degli stabili per l'erigendo asilo infantile di Limonta. La Congregazione di carità è autorizzata all'accettazione del Legato con Decreto del prefetto di Como del 7 aprile 1937.

Con la Legge 3 giugno 1937 n. 847, che entra in vigore il 1 luglio dello stesso anno, le Congregazioni di carità vengono abrogate e compiti e patrimonio sono trasferiti al rispettivo istituendo Ente comunale di assistenza (E.C.A.).

Per informazioni di carattere storico sulla congregazione di carità, si veda il profilo istituzionale generale accessibile dalla pagina Collegamenti.

Compilatori
Quartieri Domenico, Archivista