Asilo infantile don Luigi Ardemagni (1905 - [1975])

Sede: Limonta

Tipologia ente: ente di assistenza e beneficenza

Progetto: Comune di Oliveto Lario

L'Asilo infantile don Luigi Ardemagni in Limonta nasce su iniziativa del Comune di Limonta e del parroco don Carlo Pensa con la denominazione di "Asilo infantile di Limonta" dedicato a Umberto I, ed è attivo a partire dall'ottobre 1905.
Nel settembre 1928 la presidenza dell'Asilo, "in unione ai padri di famiglia e di un comitato dei Signori Villeggianti, per ricordare l'ingresso del nuovo parroco don Luigi Ardemagni", decide di mutare il nome in "Asilo infantile don Luigi Ardemagni di Limonta".
Scopo dell'opera pia è quello di "raccogliere e custodire tutti i bambini d'ambo i sessi, residenti nel comune di Oliveto Lario, frazione di Limonta, dai tre ai sei anni".
L'Asilo ha il compito di procurare "ai bambini ricoverati quella educazione intellettuale, morale, religiosa e civile che comporta la loro età". Funziona ogni giorno dell'anno escluse le domeniche, le feste religiose e civili. Nel mese di settembre rimane chiuso per le vacanze.
L'educazione dei bambini è affidata dal 1934 alle "RR. Suore, una delle quali deve essere munita di diploma di maestra". Ad ogni bambino viene inoltre "somministrato un grembiulino e un berretto".
L'Asilo è retto da un Consiglio amministrativo composto da cinque membri, compreso il presidente, nominato tra i componenti del consiglio. Sino alla caduta del regime fascista i membri erano scelti secondo le seguenti modalità: due dal Podestà, uno dall'ECA, uno dal Comando federale della GIL e uno dal Provveditore agli studi.
L'Asilo dispone di uno statuto e di un regolamento organico che ne regola il funzionamento. Negli atti dell'archivio ne è conservata copia del 1939 (1).
L'attività dell'Asilo prosegue presumibilmente sino agli anni '70 del sec. XX. Infatti nell'archivio è presente documentazione sino al 1975, anno in cui viene stilato un inventario dei beni dell'Ente.

Note:
1. Cfr. b. 1, fasc. 1.

Compilatori
Quartieri Domenico, Archivista