IdB Holding spa [numero REA: 76674 Mi] (1921 -)
Altre denominazioni:
dott. Carlo Boccaccio Inverni
Sede: Milano
Tipologia ente: ente economico/impresa
Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia
Numero REA: 76674 Mi
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
dott. Carlo Boccaccio Inverni - ditta individuale - - 51.21.2
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
IdB Holding spa - società per azioni - L. 16.880.000.000 - 51.21.2; 25.52; 65.20; 70
Profilo storico
Le origini della società risalgono al 1921, quando il dottor Carlo Boccaccio Inverni avviava un laboratorio specializzato nella lavorazione di piante medicinali. La partecipazione all'attività della ditta del comm. Biagio Alberto Della Beffa diede origine, nel dicembre '27, alla costituzione della società in nome collettivo "Estratti fluidi titolati Dr. Carlo Inverni di Inverni e Della Beffa".
Sette anni più tardi, la denominazione venne modificata in "Dott. Inverni & Della Beffa - Estratti di piante medicinali" e ancora nel 1937 in "Dott. Inverni & Della Beffa" società anonima. Contemporaneamente l'attività dell'azienda venne trasferita dai locali di via Mazzini 7 nel nuovo stabilimento di via Pomponazzi 3.
Durante il secondo conflitto mondiale, l'intensificarsi di azioni belliche sul capoluogo lombardo convinsero i soci a trasferire l'attività sociale ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, dove lo stabilimento era stato dotato di una propria centrale elettrica per garantire la continuità della produzione. Nell'immediato dopoguerra, la società ritornò a Milano e riavviò la realizzazione di estratti vegetali nel nuovo impianto di via Ripamonti 99. Negli anni seguenti, dopo una nuova trasformazione in società per azioni, l'impresa si è evoluta divenendo essa stessa una ditta farmaceutica in grado di brevettare le proprie ricerche in tutto il mondo e parallelamente è stata avviata un'attività editoriale in campo medico-farmaceutico.
Nel 1982, dopo che nei primi anni settanta la società aveva assunto la denominazione di "Inverni Della Beffa S.p.a.", è stata incorporata la "Causyth S.p.a.", azienda farmaceutica fondata nel 1936. Nel 1990 la denominazione sociale e stata nuovamente modificata nell'attuale "IdB Holding". Attualmente la produzione industriale del gruppo è concentrata nello stabilimento di Settala della controllata "Indena S.p.a" e in quello di Palestro (PV) della "Bernett s.r.l.", quest'ultima acquistata nel corso del 1998. Quanto alla struttura commerciale e di promozione, l'attività della IdB Holding è basata su 5 società che assicurano una presenza diretta sui principali mercati esteri. Del gruppo, infine, fanno parte alcune imprese attive nel settore delle coltivazioni e della raccolta di piante medicinali e in quello immobiliare.
Data aggiornamento: 10/01/2000
Autore della scheda: Geoffrey Pizzorni
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB0018C2/