Società Esercizi Aeroportuali - SEA spa [numero REA: 472807 Mi] (1948 -)

Altre denominazioni:
Aeroporto di Busto Spa

Sede: Milano

Tipologia ente: ente economico/impresa

Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia

Numero REA: 472807 Mi

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Aeroporto di Busto spa - società per azioni - L. 1.000.000 - 63.23; 63.21.0.1

Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
SEA - Società Esercizi Aeroportuali spa - società per azioni - L. 50.000.000.000 - 63.23; 63.21.0.1

Profilo storico
La società venne costituita nel 1948 per iniziativa di alcuni industriali di Busto Arsizio che intuirono le opportunità commerciali che lo scalo nella brughiera, da anni adibito a campo di esercitazioni militari, poteva offrire. Ottenuta l'autorizzazione provvisoria dal Ministero della Difesa, l'azienda iniziò la propria attività anche se i primi risultati non furono particolarmente incoraggianti.

Nel 1952, tuttavia, la situazione si venne a modificare in seguito alla firma della convenzione con lo Stato che comportava il riconoscimento sia del carattere privato dell'aeroporto della Malpensa per la durata di vent'anni, che l'assunzione della realizzazione di uno scalo civile e la prelazione sull'eventuale realizzazione di un aeroporto intercontinentale.

Nel 1955, dopo che il Comune di Milano aveva progressivamente acquisito la maggioranza del capitale, la società assunse la denominazione attuale rilevando nel contempo l'Atal, che fino ad allora si era occupata della gestione dei servizi di assistenza a terra. A partire dall'anno successivo, la Sea assunse la gestione dello scalo milanese di Linate che, proprio in quegli anni, veniva sottoposto ad una serie di interventi per poterlo riportare in funzione, mentre anche la Malpensa era interessata da lavori di ampliamento e ammodernamento. A metà degli anni sessanta, insieme alla inaugurazione degli impianti di Linate, venne stipulata una nuova convenzione con lo Stato, con la quale veniva riconosciuta per la durata di 30 anni lo stato giuridico privato dell'intero sistema aeroportuale milanese; operazione peraltro ripetuta nel 1971. Nel 1990, dopo che cinque anni prima era stato approvato il Piano regolatore aeroportuale denominato "Malpensa 2000", sono stati avviati i lavori di costruzione della nuova aerostazione, inaugurata nell'ottobre del 1998. Alla gestione degli scali di Linate e della Malpensa, si è nel frattempo aggiunta la partecipazione - con il 49,98% del capitale azionario - nell'aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Attualmente il principale azionista della Sea è il Comune di Milano (84,6%), seguito dalla Provincia - socia dal 1955 - che detiene il 14,5% del capitale sociale.

Bibliografia: SEA-Societa Esercizi Aeroportuali, Libro bianco sugli aeroporti di Milano: storia e documentazione delle vicende della società, Milano, 1963; G. Fassina - G. Gangi, Gli aeroporti di Milano hanno vent'anni, Milano, 1968

Data aggiornamento: 10/01/2000
Autore della scheda: Geoffrey Pizzorni