Mantovani Nicola e Paolo snc [numero REA: 38495 Cr] (1938 -)
Sede: Cremona
Tipologia ente: ente economico/impresa
Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia
Numero REA: 38495 Cr
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Mantovani Paolo di Giuseppe Francesco identificata anche come «Casa dello Scampolo» - ditta individuale - L. 19.950.000 (trasformazione in snc, 1997) - merceria
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Mantovani Nicola e Paolo snc - società in nome collettivo - L. 10.303.32 - 52.41; 52.42; 52.42.4; commercio al minuto di tessuti e confezioni, merceria.
Profilo storico
Fondata nel dicembre 1938 da Paolo Mantovani, originario di Manerbio (Bs), la merceria «Casa dello scampolo» esercita inizialmente la propria attività a Cremona in via F. Aporti 3, per trasferirsi, dopo meno di un anno, nell'attuale sede di corso Umberto I 5 (oggi corso G. Matteotti), in pieno centro storico. Al momento della denuncia presso la Cciaa di Cremona, la ditta compare sotto il nome di Mantovani Paolo di Giuseppe Francesco e solo nel 1963 una comunicazione del titolare specifica la reale denominazione del negozio, che risulta essere stata da sempre «Casa dello scampolo». A partire dal 1951, all'iniziale attività di merceria subentra il commercio al dettaglio di tessuti e confezioni. Esattamente vent'anni dopo, il 26 luglio 1971, muore a 75 anni Paolo Mantovani; in seguito alla rinuncia di eredità da parte della moglie Rosina Carlotti, la ditta, divenuta società di fatto, passa ai figli Gino e Bruno, che continuano l'attività sempre nel medesimo settore, aggiungendo nell'oggetto sociale la voce 'confezioni'. Il 1983 vede l'ingresso nella ditta del figlio di Gino, Nicola, e il 1989 quello di Paolo, figlio di Bruno. A partire dai primi anni Novanta ritorna nell'oggetto sociale la voce 'merceria', pur continuando la Mantovani a specializzarsi nella vendita di tessuti e nella progettazione di tendaggi e complementi per l'arredamento, nonché nel servizio di montaggio e assistenza post-vendita. L'ultima trasformazione nella denominazione, dopo il recesso di Bruno e Gino, divenuti ormai anziani (1993), si ha nel 1997, allorché l'impresa diventa snc col nome di «Mantovani Nicola e Paolo». Attualmente (dal 1985) la moglie di Nicola è l'unico dipendente della società.
Data aggiornamento: 06/11/2002
Autore della scheda: Matteo Morandi
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB00190C/