Garage Mayer di Braga Aldo e Boggiani Giovanni snc [numero REA: 21430 Cr] (1930 -)
Sede: Cremona
Tipologia ente: ente economico/impresa
Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia
Numero REA: 21430 Cr
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Maiavacca Gualtiero fu Giuseppe - ditta individuale - L. 40.000.000 (trasformazione in snc, 1997) - officina riparazione cicli
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Garage Mayer di Braga Aldo e Boggiani Giovanni snc - società in nome collettivo - 20.658,28 - 50.20.1; 50.20.3; officina riparazione autoveicoli, elettrauto.
Profilo storico
È il 1930 quando Gualtiero Vittorio Maiavacca apre a Cremona, in viale Trento e Trieste, un'officina meccanica specializzata nella riparazione di cicli. Il rapido evolversi della società civile porta ad ampliare progressivamente negli anni del conflitto e del successivo dopoguerra il settore di attività iniziale, tant'è che la ditta aggiunge dapprima la riparazione di motocicli e poi quella di autoveicoli, distributore di benzina, lavaggio e deposito auto. Nel 1955, su suggerimento di un fornitore di pezzi di ricambio per biciclette, la denominazione dell'esercizio è modificata in «Garage Mayer», e due anni dopo le attività sono trasferite in via Montello, sempre in città. Da allora Maiavacca comincia a preparare le macchine per la Mille Miglia, il Trofeo Supercortemaggiore e il Giro di Toscana e nel 1968, presa la decisione di dedicarsi alla sola riparazione di autoveicoli, trasferisce l'impresa in via Massarotti, dove attualmente si trova. Nel febbraio 1982, alla morte del titolare, l'esercizio è proseguito dal figlio Vincenzo, che l'anno successivo crea una società di fatto insieme ad Aldo Braga, già dipendente dei Maiavacca. Nel frattempo, è aggiunta anche l'attività di elettrauto e installatore di impianti gpl. Gli ultimi cambiamenti avvengono alla fine degli anni Novanta, quando la società è regolarizzata in snc con capitale sociale L. 40.000.000 (1997) e, in seguito al recesso di Vincenzo Maiavacca (1999), entra Giovanni Boggiani, altro dipendente divenuto poi titolare dell'officina. Attualmente il garage, di proprietà di Braga e Boggiani, è centro autorizzato Magneti Marelli.
Data aggiornamento: 10/04/2003
Autore della scheda: Matteo Morandi
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB00192D/