Fratelli Galli srl [numero REA: 14710 Va] (1922 -)
Sede: Marnate
Tipologia ente: ente economico/impresa
Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia
Numero REA: 14710 Va
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Fratelli Galli sas - società in accomandita semplice - L. 45.000 - segheria e carpenteria, lavorazione del legno in generale.
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Fratelli Galli srl - società a responsabilità limitata - L. 90.000.000 - 20.30.2
Profilo storico
L'impresa fu registrata alla Camera di commercio di Varese nel 1922 con la denominazione "Fratelli Galli sas" in cui Davide Galli figurava come socio accomandatario, i nipoti Natale, Pietro e il figlio Augusto come soci accomandanti. Tuttavia la documentazione d'archivio presso l'impresa attesta un'attività consolidata sul territorio sin dalla fine dell'Ottocento. L'azienda svolgeva attività di segheria e carpenteria. Con la morte di Davide Galli, nel dicembre 1942, l'accomandita venne messa in liquidazione. Nel 1956 la società tra i cugini uscì dallo stato di liquidazione sotto la guida di Augusto (che era stato anche liquidatore). In questo periodo si producevano tavolame per l'edilizia e gli imballaggi. Durante il periodo della guerra e negli anni successivi l'impresa aveva utilizzato lotti boschivi per procurare il tondame che veniva poi lavorato in segheria.
Dopo l'aumento di capitale del 1963 a lire 6 milioni cominciò il passaggio alla terza generazione. Dopo la morte di Augusto nel 1975, il figlio Gian Mario diventò accomandatario e nel 1977 Pietro recedeva dalla società ed entrava a farne parte l'altro figlio Achille; nella società era già presente anche Orlando Galli che figurava come socio accomandante. Nel 1981 la società si trasformò in srl e cambiò denominazione sociale in "Fratelli Galli srl", il presidente era Zefferino Galli, mentre Gianmario, che figurava come consigliere delegato, si occupava della gestione dell'azienda. L'impresa aveva 3 impiegati e 24 operai. A partire dagli anni '80 veniva meno il commercio di materiali e prodotti per il riscaldamento per uso domestico a causa dell'avvento delle nuove tecnologie. Nel 2001 l'impresa impiega 21 dipendenti e gli equilibri proprietari risultano inalterati rispetto agli ultimi vent'anni.
Data aggiornamento: 14/11/2001
Autore della scheda: Daniele Pozzi
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB00193B/