Società cooperativa farmaceutica bresciana scrl [numero REA: 104 Bs] (1906 -)
Sede: Brescia
Tipologia ente: ente economico/impresa
Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia
Numero REA: 104 Br
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Cooperativa Farmaceutica Bresciana - Società anonima - L. 14.725 - Vendita medicinali al minuto
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Società cooperativa farmaceutica bresciana a r.l. - Società cooperativa a responsabilità limitata - - Commercio al minuto di medicinali - 52.31
Profilo storico
La società "Cooperativa Farmaceutica Bresciana srl", con sede in Brescia, piazzale Cesare Battisti, n.4, è stata costituita il 12 novembre 1906 come "Società anonima Cooperativa Farmaceutica Bresciana", succeduta alla "Ditta Farmacia Gallizi Pietro", allo scopo di organizzare servizi farmaceutici e sanitari per i soci e il pubblico. L'iniziativa partì da 29 soci, tra i quali la Società commessi di Commercio e Studio e l'Associazione Generale di Mutuo Soccorso ed Istruzione fra gli operai, che sottoscrissero ben 400 delle 589 azioni che formavano il capitale sociale iniziale, pari a L. 14.725.Per il conseguimento dello scopo sociale, il 21 novembre 1906, la Cooperativa acquistò a Brescia una farmacia di diritto trentennale, sita in Corso V. Emanuele, n. 18 e l'anno successivo ne aprì anche una seconda, sempre in città, in zona periferica. All'approssimarsi della scadenza dei trent'anni, nel 1932, la cooperativa si vide però costretta, per paura di perdere l'intero patrimonio, a vendere la prima farmacia a farmacisti privati. Anche il tentativo successivo di continuare a svolgere la propria azione -sempre per il raggiungimento dei fini sociali- avviando le pratiche per ottenere la concessione di aprire due farmacie periferiche in zone sprovviste e non certo di facile convenienza economica, non ebbe molta fortuna. Nonostante, infatti, numerose sollecitazioni l'autorità locale non autorizzò l'apertura dei due nuovi negozi, soprattutto perché l'emanazione della legge del 1934 bloccava la situazione esistente per le cooperative Farmaceutiche, cui era inibita l'apertura di nuove sedi. La "Bresciana" si dovette quindi rassegnare a gestire unicamente la farmacia di Piazzale Cesare Battisti.Per lo svolgimento dell'attività la cooperativa già nel 1968 si avvaleva delle prestazioni di una farmacista direttrice, di due farmacisti collaboratori, di tre dipendenti con funzioni ausiliarie e di una segretaria contabile.Alla stessa data i soci erano 150.L'immobile in cui è attualmente ubicato il negozio e dove ha sede la società fu acquistato nel 1922, ma negli anni 1937-38 è stato quasi totalmente demolito e ricostruito al fine di ricavare un moderno fabbricato, da adibire all'esercizio della farmacia e ad uso civile. La ragione sociale attuale, "Società Cooperativa Farmaceutica Bresciana a responsabilità limitata", è stata invece assunta già dal 1946.La solidità dell'impresa ha consentito una solida continuità nel tempo, tanto che attualmente la cooperativa ha sempre un cospicuo numero di soci, 142, e continua a gestire la farmacia in piazzale Cesare Battisti, con l'ausilio di un dottore farmacista, in qualità di direttore, una farmacista e due commessi adibiti alla vendita di prodotti da banco.
Bibliografia: "Da sessant'anni al servizio del pubblico la "Cooperativa farmaceutica bresciana", art. tratto dall'Italia Cooperativa, del 31.03.1968.
Data aggiornamento: 25/07/2003
Autore della scheda: Lavinia Parziale
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB00196F/