Banca di Credito cooperativo dell'Agro Bresciano scrl [numero REA: 11595 Bs] (1897 -)
Sede: Ghedi
Tipologia ente: ente economico/impresa
Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia
Numero REA: 11595 Bs
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Cassa Rurale di Depositi e Prestiti in Ghedi (società cooperativa in nome collettivo) - Società cooperativa in nome collettivo - L. 1.487 - la società ha per scopo il miglioramento morale ed economico dei suoi membri mediante atti commerciali escluso qualunque fine pubblico.
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Banca di credito cooperativo dell'Agro Bresciano- Società Cooperativa a.r l. - Società cooperativa a responsabilità limitata -1.923.508,68 - Operazioni di deposito e prestiti; 65.12.1
Profilo storico
La 'Cassa Rurale di Depositi e Prestiti in Ghedi - società cooperativa in nome collettivo' venne costituita a Ghedi (Bs) via Trieste n. 4 il 1° febbraio 1897 con atto del notaio Tommaso Spinelli, per migliorare sia economicamente che moralmente i suoi membri. Il capitale sociale a ventiquattro anni di distanza si componeva di quote di 5 lire l'una versate per un importo totale di 1.087 lire. Nel 1938 si registrò la prima modifica della denominazione sociale che, da quell'anno, divenne 'Cassa Rurale ed Artigiana di Ghedi' (cooperativa a responsabilità illimitata); contestualmente venne anche corretto l'art. 1 dello Statuto riguardante l'oggetto sociale che ora prevedeva «l'esercizio del credito a favore degli agricoltori e del credito a favore degli artigiani». Nel corso degli anni Settanta una nuova modifica alla forma giuridica e alla denominazione sociale: la società assunse la denominazione di 'Cassa Rurale ed Artigiana di Ghedi ' Società cooperativa a responsabilità limitata' e la durata della stessa venne prorogata fino al 2020. Allo stesso tempo si propose la fusione, mediante incorporazione, delle Casse Rurali ed Artigiane di Calvisano e Fiesse che venne completata a distanza di un anno. La denominazione della società si modificò quindi in 'Cassa Rurale ed Artigiana di Ghedi- Calvisano e Fiesse - Società cooperativa a responsabilità limitata' e la presidenza venne assunta dal dott. Francesco Muchetti. Nel 1974 venne approvata la fusione della Cassa Rurale ed Artigiana di Alfianello e tre anni dopo la denominazione sociale modificata in 'Cassa Rurale ed Artigiana dell'Agro Bresciano ' Società cooperativa a responsabilità limitata' con sedi in Ghedi, Fiesse, Calvisano ed Alfianello. Nel corso degli anni Ottanta e Novanta la società attuò un programma di penetrazione territoriale che la portò ad aprire succursali in via Salgari a Brescia e nella provincia a Borgosatollo, a San Zeno Naviglio, a Palazzolo. Nel 1994 modificò nuovamente la propria denominazione - che dal 1982 era divenuta 'Cassa Rurale ed Artigiana dell'Agro Bresciano (Ghedi-Brescia)' - assumendo quella di 'Cassa Rurale ed Artigiana dell'Agro Bresciano Credito Cooperativo' (Ghedi-Brescia) Società cooperativa a responsabilità limitata. E ancora nel 1995, dopo aver aperto un'altra succursale a Viscro che presto sarebbe stata seguita da quelle di Azzano Mella e Flero (tutte nella provincia bresciana), la denominazione, in ottemperanza delle modifiche previste dalla Banca d'Italia e dalla Federazione Nazionale delle Casse Rurali, venne modificata in 'Banca di Credito cooperativo dell'Agro Bresciano ' Società cooperativa a responsabilità limitata'. Attualmente la società, che dal 1986 ha sede a Ghedi in Piazza Roma al civico 17, conta oltre 140 dipendenti fra cui alcuni sportelli anche in Brescia (dal 2001 in via San Polo, e dal 2002 in via Ugoni).
Data aggiornamento: 11/01/2004
Autore della scheda: Emanuela Fraccaroli
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB00198C/