Industria Grafica Pavese sas di ing. Marco Belloni [numero REA: 37760 Pv] (1938 -)
Sede: Pavia
Tipologia ente: ente economico/impresa
Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia
Numero REA: 37760 Pv
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Industria Grafica Pavese - società in accomandita semplice - £ 155.000 - industria grafica in genere, stampa di giornali, riviste, pubblicazioni di lusso, lavori in litografia e fotoincisione
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Industria Grafica Pavese - s.a.s. di ing. Marco Belloni - società in accomandita semplice -7.746, 85 - 22.22; industria grafica in genere, la stampa di giornali, riviste, pubblicazioni di lusso e commerciali e lavori in litografia e fotoincisione.
Profilo storico
Nel marzo del 1938 venne costituita a Pavia l'accomandita semplice Industria Grafica Pavese allo scopo dell'industria grafica in genere. L'iniziativa vedeva coinvolti, in qualità di accomandanti, 14 soci, mentre al signor Pierino Pietra spettava il ruolo di socio accomandatario. In realtà, come sottolinea l'attuale titolare, si trattava della regolarizzazione di una probabile società di fatto sorta nel 1927 sotto la ragione sociale Istituto Pavese di Arti Grafiche. Ancora nell'aprile del `38, l'impresa venne trasformata in una società in nome collettivo conservando la stessa ragione sociale. Nell'ultimo periodo del secondo conflitto mondiale, l'azienda veniva in pratica 'occupata' dalle truppe tedesche e obbligata alla stampa di pubblicazioni propagandistiche. A metà degli anni Cinquanta, l'impresa cessava di stampare il quotidiano locale 'La provincia pavese'. Sempre nello stesso periodo, motivi diversi portavano alcuni soci ad uscire dalla società, tanto che nel `64 i soci rimasti erano i signori Giuseppe Montaldi, Pietro Passuti, Giulio Ricotti, Mario Tavazza e Carlo Bonalumi, tutti attivi nell'azienda che contava un numero massimo di 15 dipendenti. Nel gennaio del 1979, Giuseppe Montaldi insieme alla moglie Liliana Legati e alla figlia Nadia Adele Montaldi procedevano alla liquidazione degli altri soci e alla trasformazione dell'impresa in società in accomandita semplice con la medesima ragione sociale. Dieci anni più tardi, in seguito alla scomparsa di Giuseppe Montaldi, la carica di socio accomandatario veniva presa dall'ing. Marco Belloni, marito di Nadia Adele Montaldi, entrato ufficialmente nell'azienda nell'86 in qualità di socio accomandante. Attualmente, l'impresa di via Morazzone 8 a Pavia- che occupa 8 dipendenti - è sempre impegnata nell'industria grafica, nella stampa di periodici, opuscoli commerciali, libri, manifesti e in lavori in litografia e fotoincisione.
Data aggiornamento: 31/03/2003
Autore della scheda: Geoffrey J. Pizzorni
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB001990/