Società sportiva mutua cooperativa di consumo fra artigiani di Borgo Ticino e Pavia scrl [numero REA: 42226 Pv] (1881 -)
Sede: Pavia
Tipologia ente: ente economico/impresa
Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia
Numero REA: 42226 Pv
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Società mutua cooperativa di consumo fra gli artigiani di Borgo Ticino e di Pavia - società cooperativa - - v. Note
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Società sportiva mutua cooperativa di consumo fra artigiani di Borgo Ticino e Pavia soc. coop. a.r.l. - società cooperativa a responsabilità limitata - - 55.40.1; 55.30.1 - bar trattoria
Profilo storico
Il 6 marzo 1881 segna la data di nascita della Società mutua cooperativa fra gli artigiani di Borgo Ticino e di Pavia. L'iniziativa, decisa da un numero imprecisato di artigiani (nel 1886 erano 57), aveva lo scopo di acquistare all'ingrosso generi di prima necessità per rivenderli a prezzi 'pari ai più miti correnti' - come recita un documento del `20 - ai soci ed anche di provvedere alla 'produzione e lavorazione delle derrate e dei generi suddetti'. Nei primi anni Venti, con una serie di interventi, la sede di Borgo Ticino veniva ampliata fino a comprendere un bar e una grande sala ricreativa. Sempre nello stesso periodo, l'attività sociale si allargava al prestito di denaro ai soci, all'assistenza a vedove e orfani, alla creazione di un fondo malattie e alla realizzazione di alcuni alloggi da dare in affitto (nel `43 gli inquilini erano 36). Nel corso della seconda guerra mondiale, la sede sociale veniva bombardata e soltanto nel biennio `47-'48 la ricostruzione era completata. Nei decenni seguenti, l'attività della cooperativa pavese si sarebbe via via orientata verso la sola gestione del bar-trattoria e del circolo ricreativo. Alla fine degli anni `70, la cooperativa, presieduta da Emiliano Cavallotti, contava 109 soci. Nel 1993, la cooperativa modificava la propria denominazione in Società Sportiva Mutua Cooperativa di Consumo fra Artigiani di Borgo Ticino e di Pavia Soc. Coop. a.r.l. sancendo in questo modo una maggiore attività nel settore sportivo, in particolare attraverso la divulgazione, promozione e pratica del gioco delle bocce.
Data aggiornamento: 05/04/2003
Autore della scheda: Geoffrey J. Pizzorni
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB001994/