Farmaceutica Cooperativa Pavese - Farcopa scrl [numero REA: 25199 Pv] (1932 -)
Sede: Pavia
Tipologia ente: ente economico/impresa
Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia
Numero REA: 25199 Pv
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Farmaceutica Cooperativa Pavese 'Farcopa' - società anonima cooperativa - - - vendita all'ingrosso di specialità farmaceutiche e di prodotti chimico-farmaceutici
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Farmaceutica Cooperativa Pavese - Farcopa - s.c.a.r.l. - società cooperativa a responsabilità limitata - - - 51.46.1; commercio all'ingrosso di specialità farmaceutiche e di prodotti chimico-farmaceutici.
Profilo storico
La Farmaceutica Cooperativa Pavese 'Farcopa' venne costituita il 1° maggio 1932 per iniziativa di alcuni farmacisti della provincia di Pavia allo scopo di migliorare il sistema di approvvigionamento delle sostanze, delle materie prime, dei medicinali e di tutto quello che era necessario all'esercizio della farmacia. La prima sede sociale della cooperativa insieme al magazzino erano situati nel capoluogo pavese in via Teodolinda 16. Il rifornimento di medicinali alle diverse farmacie avveniva con cadenza bisettimanale, anche perché il mercato farmaceutico aveva volumi molto contenuti. A partire dagli anni `50, dopo che gli anni immediatamente post-bellici erano stati contrassegnati da difficoltà nell'approvvigionamento e dalla concorrenza esercitata dal fiorente 'mercato nero' di specialità medicinali, la domanda conobbe un rapido incremento. All'aumento della richiesta di medicine e di articoli sanitari, l'impresa rispose innanzitutto con il trasferimento della sede e del magazzino nello spazio più ampio di via Paolo Diacono 1, sempre a Pavia. Inoltre tra il `62 e il `69, dopo un nuovo trasferimento in via Giovanni da Ferrera 3, vennero aperte le tre succursali di Voghera, Vigevano e Piacenza. Negli anni seguenti, parallelamente al crescere dei volumi di vendita, le sede con i magazzini vennero più volte ampliati, mentre le consegne dei medicinali diventavano giornaliere e spesso anche bigiornaliere. All'inizio degli anni Ottanta, ancora una volta per assecondare le maggiori esigenze, la sede sociale venne trasferita in quella attuale di via Pollak 1, sempre nel capoluogo pavese. Nel 1988, la società ha acquisito la nuova sede di Piacenza e contemporaneamente ha assorbito due grossisti concorrenti. Intanto, due anni prima, aveva preso avvio il progetto di collegamento con le farmacie per l'acquisizione a mezzo modem degli ordini; primo passo di un più complesso sistema informatizzato realizzato nel corso degli anni Novanta. Ancora tra l'89 e il `90, la strategia di espansione dell'impresa pavese si è concretizzata attraverso l'acquisizione dei pacchetti di maggioranza dell'Acfa di Milano e della Rav-Car di Voghera. Superato il difficile momento congiunturale tra il `92 e il `94, il gruppo 'Farcopa' è cresciuto attraverso l'acquisizione della Vega Sistemi Informativi, attiva nella gestione dei sistemi informatici dell'intero gruppo. Attualmente 'Farcopa', attraverso la 'Vega', conta 300 farmacie servite dai sistemi informativi, distribuite oltre che nelle tradizionali zone di Milano, Pavia, Piacenza e Parma, anche nella provincia di Genova.
Data aggiornamento: 30/05/2003
Autore della scheda: Geoffrey J. Pizzorni
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB0019A1/