Luigi Carulli srl [numero REA: 89032 Cr] (1971 -)
Sede: Cremona
Tipologia ente: ente economico/impresa
Progetto: Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia
Numero REA: 89032 Cr
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Agenzia Commerciale Automobili Luigi Carulli e Figlio snc - società in nome collettivo - L. 10.000.000 - commercio di autoveicoli ed accessori e assunzione di rappresentanze
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Luigi Carulli srl - società a responsabilità limitata -41.600,00 - Concessionaria Daihatsu, Suzuki e Seat; commercio di autoveicoli nuovi e usati, loro accessori e pezzi di ricambio; officina meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto, gommista; 50.10.01; 50.20.1; 50.20.2; 50.20.3; 50.20.4; 50.30.01.
Profilo storico
La prima notizia riguardante l'attività di Carlo Carulli nel campo del commercio e della rappresentanza di cicli e automobili a Cremona è documentata nell'Annuario del Touring Club Italiano per l'anno 1905, dove il Carulli è indicato come proprietario di due autorimesse, una in via Meli e l'altra in corso Garibaldi nei locali di palazzo Raimondi. La ditta, che in quest'ultimo garage esercita anche la vendita di gomme e accessori, non risulta, comunque, inizialmente iscritta alla Camera di commercio di Cremona, sebbene, stando ai rapporti instaurati con le più importanti case automobilistiche dell'epoca (Renault, Aquila Italiana, Fiat, Ford, Isotta Fraschini, ecc.), pare avesse in breve raggiunto posizioni di prestigio nel settore.
Nel 1915 si costituisce la società in nome collettivo «Carlo Carulli e C.», di proprietà dello stesso Carulli e di Ernesto e Giacomo Salomoni, che l'anno successivo è registrata in Camera di commercio col numero 12978 (registro 1910 poi n. 3357 - registro 1925); ma nel novembre del 1918 la ditta, che nel frattempo si è trasferita in via Ospedale Militare (ora via Carnevali), ritorna individuale nelle mani di Carlo Carulli. Nella nuova sede, accanto al servizio di autonoleggio con autista, era stata aperta anche la prima autoscuola cittadina, che aveva riscosso particolare successo negli anni del conflitto mondiale, dato il desiderio di molti di arruolarsi nella nuova arma degli 'automobilisti'.
Nel 1930, dopo cinque anni di rappresentanza dei marchi Citroen, Lancia, Bianchi e Om, la Carulli comprende l'importanza crescente del marchio Fiat e nella nuova sede di piazza Roma ne assume l'esclusiva di vendita a Cremona. Lo stesso anno, con l'ingresso del figlio del titolare, Luigi Carulli, la stessa si trasforma in società di fatto con la denominazione «Agenzia Commerciale Automobili C. Carulli e figlio - Cremona». Nel corso della seconda guerra mondiale, all'attività principale è affiancata per breve periodo la vendita di radio, fonografi, occhiali e articoli fotografici e nel 1943, in seguito alla morte di Carlo Carulli, la ditta, allora occupata dalle truppe tedesche, continua in forma individuale sotto la stessa ragione sociale nella persona di Luigi Carulli.
Nel 1949, per esigenze di spazio, è inaugurata l'attuale sede di via Dante di fianco alla stazione ferroviaria, capace di oltre 300 automezzi e dotata di tutte le attrezzature più moderne per le riparazioni meccaniche, elettriche e di carrozzeria. Da allora inizia la rappresentanza di vetture fuoriserie Fiat (Ghia, Viotti, Touring, Monviso, Pininfarina, Vignale, Francislombardi, Bertone) e la vendita di impianti a gas e gasogeno, bombole di metano ed elettrodomestici Fiat. Nel gennaio 1972, cessata la ditta, le succede l'attuale «Agenzia Commerciale Automobili Luigi Carulli e figlio snc» (capitale sociale pari a L. 10.000.000, progressivamente raddoppiato fino a raggiungere L. 80.000.000 nel 1978), costituita nel giugno del 1971 con le stesse prerogative e la stessa sede della precedente, mentre nel maggio del 1973, alla morte di Luigi Carulli, avviene la trasformazione in sas con l'ingresso delle figlie Fulvia e Carla come socie accomandatarie accanto all'accomandante Emilio, già presente in ditta dal 1954. Un passaggio importante avviene nel 1983 con la trasformazione della società in srl sotto l'attuale denominazione di «Luigi Carulli srl». I rapporti con la Fiat terminano nel 1999, mentre l'ingresso nell'azienda di famiglia dei figli di Emilio, Luigi ed Emma, in qualità di consiglieri delegati della società, consente da ultimo di assumere altri prestigiosi mandati con Seat, Suzuki e Daihatsu, con la conseguente inaugurazione del nuovo show room Seat presso la sede e l'apertura di una filiale a Madignano per coprire il territorio cremasco. Attualmente la società impiega circa 18 dipendenti.
Bibliografia: vedi 60 anni di automobilismo, Cremona, Pizzorni, 1966.
Data aggiornamento: 28/01/2004
Autore della scheda: Matteo Morandi
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB0019AD/