Consorzio sanitario tra i Comuni di Bondione, Lizzola e Fiumenero (1887 - 1927)

Sede: Valbondione

Tipologia ente: ente funzionale territoriale

Progetto: Comune di Valbondione

Si ha notizia del consorzio sanitario fra i comuni di Bondione, Lizzola e Fiumenero a partire dal 1887; la condotta viene composta su invito della Sotto-prefettura che propone ai tre comuni di consorziarsi per porre rimedio alla cattiva assistenza sanitaria prestata fino a quel momento (cfr. complesso archivistico Comune di Fiumenero, b. 41, fasc. 1097). Già nel 1882 vi era stata un proposta, ma il consiglio comunale di Fiumenero non trovò "opportuno di stabilire consorzi o contratti per questa condotta medica" e deliberò di "prorogare la trattazione dell'oggetto in altra seduta a tempo conveniente" (cfr. complesso archivistico comune di Fiumenero b. 40, fasc. 1085). Il 31 luglio 1887 con deliberazione n. 416 il consiglio comunale di Bondione costituisce il consorzio per la condotta medico-chirurgica e ostetrica con il comune di Lizzola per la durata di 10 anni con possibilità di proroga; il 18 settembre del medesimo anno si aggrega alla condotta anche Fiumenero limitando tuttavia la durata dell'accordo a 3 anni. Al termine di tale periodo il comune di Fiumenero presenta istanza di scioglimento (cfr. complesso archivistico Comune di Fiumenero, deliberazione del consiglio comunale 22 giugno 1890); dal 1890 il consorzio è composto dai soli comuni di Bondione e Lizzola.
La nomina del titolare spetta ad un'apposita commissione di cui è presidente il sindaco di Bondione, capoconsorzio, ed avviene tramite concorso (salvo nomine provvisorie per la sostituzione di medici dimissionari); la residenza del medico condotto è fissata nel comune di Bondione o Lizzola, per quanto riguarda la residenza della levatrice non è specificato alcun obbligo.
Non sono state rinvenute deliberazioni relative all'anno 1919 ma è probabilmente nel detto anno che avviene la riunione del comune di Fiumenero alla condotta consorziale (cfr. b.1, fasc. 29).
Non sono stati rinvenuti atti inerenti lo scioglimento del consorzio medico tra i comuni di Bondione, Lizzola e Fiumenero, tuttavia si può ipotizzare che al momento della fusione dei tre comuni il consorzio venga sciolto a causa della cessazione dei suoi enti produttori.
Tuttavia il titolare della condotta consorziale al 1927, il dottore Pasquale Civetta, rimane in carica senza apparente soluzione di continuità come medico della condotta del neonato comune di Valbondione. Dunque, come nei consorzi ostetrico e di segreteria il passaggio fra comuni consorziati al comune unico avviene nel segno della continuità del titolare e dell'amministrazione di tali servizi.

Compilatori
Del Bello Sergio Primo, Archivista
Capelli Roberta, Archivista