Carcano, famiglia (sec. XVI - sec. XVII)

Progetto: Archivio Archinto

La famiglia Carcano, attestata in Lombardia tra le famiglie nobili fin dall'alto Medioevo, presenta molti rami radicatisi in diverse zone d'Italia, alcuni dei quali ancor oggi esistenti.

Il ramo di Giovanni Battista, prefetto della ducal casa e consigliere della duchessa di Milano Cristierna di Danimarca, si intreccia nel XVI secolo con gli Archinto attraverso il matrimonio di sua figlia Isabella con Carlo Archinto, figlio di Alessandro.

La discendenza di Giovanni Battista, figlio di Valentino, si estingue nella seconda metà del XVII secolo con la morte dell'ultimo nipote Carlo Carcano, figlio di Gerolamo Cristierno e di Bianca Crivelli, che testa nel 1654 in favore del cugino Carlo Archinto, figlio di Cristoforo, con diritto di primogenitura. Passano così agli Archinto beni nel territorio comasco, tra cui una possessione a Lomazzo, immobili a Bregnano, San Michele Comasco e San Giorgio Comasco, Turate, nonché un diritto di natura feudale rappresentato dai dazi di pane, vino e carne nella pieve di Fino.

Bibliografia
- Calvi, Famiglie notabili = Felice Calvi, Famiglie notabili milanesi. Cenni storici e genealogici raccolti da F. Bagatti-Valsecchi, F. Calvi, L.A. Casati, Milano, Vallardi, 1884 - 1885, voll. 3-4
- CROLLALANZA, Dizionario storico-blasonico = CROLLALANZA (di), G.B., Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti, (rist. anast. Bologna, Forni, 1965), 3 voll.
- Enciclopedia storico-nobiliare italiana = Enciclopedia storico-nobiliare italiana, a cura di V. Spreti, Milano, Stirpe, 1928-1935
- Forte 1932 = Francesco Forte, Archintea Laus, Milano, 1935, pp. 1-255
- PITTONIO, Famiglie nobili = PITTONIO, G., Famiglie nobili di Milano raccolte e manoscritte nella prima metà del XVIII sec. (...), s.n.t.

Compilatori
Cortelazzi Mariasilvia, Archivista