Pavoni Giovanni (Orzinuovi 1852 luglio 28 - Brescia 1903 settembre 26)
Progetto: Comune di Brescia: fondo Giovanni Pavoni
Professione: avvocato
Giovanni Pavoni, figlio di Paolo e di Giuseppina Pasquinelli, nacque a Orzinuovi il 28 luglio 1852. Proveniente da una famiglia di agricoltori, risultò primo nella Facoltà di Giurisprudenza all'Università di Roma; dopo la laurea tornò a Brescia ed entrò come praticante nello studio di Giuseppe Zanardelli, diventando per molti anni collaboratore dell'uomo politico.
A 25 anni, nel 1877, venne nominato consigliere provinciale per il Mandamento di Orzinuovi dove divenne uno dei notabili più stimati; acquistò particolare fama specie per quanto fece a beneficio della bassa bresciana, promuovendo la costruzione della linea tramviaria Brescia-Orviznuovi e curando il bilancio provinciale, pose particolare attenzione alla viabilità nel Mandamento di Leno, si adoperò per il prolungamento della linea Brescia-Rovato fino a Chiari e si impegnò a favore del'autonomia del Legato Chiodi, fu incaricato della stipulazione dei contratti per la concessione dei tram, fu relatore per l'aggregazione del suburbio e lavorò perché fosse stabilito e messo in pratica il regolamento provinciale della polizia forestale.
Dopo l'elezione a consigliere provinciale, venne a far parte anche della Deputazione e fece parte del Consiglio comunale di Brescia e di Orzinuovi; per qualche anno fece parte anche della Giunta Municiapale dei Brescia e membro del Collegio arbitrale delle Ferrovie.
Nell'agosto 1884 venne eletto deputato nel II Collegio di Brescia e successivamente confermato il 10 giugno 1886 e il 10 dicembre 1890; nel novembre del 1892 venne nominato senatore per la 3^ categoria; per molti anni fu membro del Consiglio dell'Ordine degli avvocati.
Giovanni Pavoni, avvocato di grido e stimato anche per le doti di lealtà e dirittura morale, morì a Brescia il 26 settembre 1903.
- - - - - - - - - -
Profilo storico biografico redatto sulla base di Fappani 1982, vol. XII.
Bibliografia
- Fappani 1982 = A. Fappani, Enciclopedia bresciana, Brescia, Voce del popolo, 1982
Compilatori
Ferrari Gaia, Archivista
Gatti Michela, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/persona/MIDC0008CA/