Unità compresa in: Forniture di carbone e combustibile

Acquisti di lignite e carbon fossile tramite il Consorzio approvvigionamenti fra gli industriali concessionari o esercenti ferrovie tramvie e navigazioni di Milano (1916 aprile 25 - 1919 dicembre 31)

precedente | 2 di 6 | successiva

Segnatura definitiva: 2/182

Consistenza: cc. 407, 320.

Descrizione estrinseca: cc. 407, 320.

Note: (61/32/1-2)

Numero corda: 858

Contenuto:

Disposizioni del Ministero dei lavori pubblici e del Comitato per i combustibili nazionali del Ministero dell'agricoltura che regolamentano il consumo e la distribuzione della lignite e ne affidano la gestione al Consorzio approvvigionamenti. Corrispondenza tra le Ferrovie Nord Milano e il Consorzio approvvigionamenti in merito alle assegnazioni di lignite, alle spedizioni, ai prezzi, ai pagamenti delle forniture. Corrispondenza con la fornitrice Società mineraria ed elettrica del Valdarno di Firenze in merito agli ordini di lignite e alla loro evasione. Prospetti settimanali delle scorte e dei consumi inviati dalle FNM al Consorzio approvvigionamenti. Reclami delle FNM al Consorzio sulla qualità e quantità della lignite inviata. Corrispondenza col Consorzio approvvigionamenti e con la Società del Valdarno per l'invio di un incaricato delle FNM con funzioni di sorveglianza delle operazioni di carico dei carri alle miniere. Interruzioni delle spedizioni di lignite e successiva scissione del contratto con la Società del Valdarno a causa dello sciopero dei minatori (maggio - giugno 1919). Corrispondenza con il Consorzio approvvigionamenti in merito alle assegnazioni, spedizioni e pagamenti di carbone inglese e carbone americano. E' allegato opuscolo dal titolo "Il valore delle ligniti" dell'ingegner Pucci F.S..

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).