Unità compresa in: Acque e fontane

Concessione d'acqua derivata dalla sorgente del Cosio alla Villa Velez Trevisan (già di Gustavo Strazza, poi proprietà Fontanella): convenzione tra l'ex Comune di Piazza Santo Stefano e Gustavo Strazza, a rogito del notaio Ettore De Bernardi di Como (8 novembre 1895); accordi per la revisione delle condizioni di concessione con i nuovi proprietari (1926); definizione e riconoscimento dei diritti spettanti ad Eletta Trevisan in seguito a una vertenza (1) con il Comune di Cernobbio e con la famiglia Berti, proprietaria della Villa Fontanella (1931 - 1932). (1898 - 1932)

precedente | 2 di 15 | successiva

Segnatura definitiva: cart. 28, fasc. 5

Note: 1. La vertenza sorge per il sospetto di estensione arbitraria di tubazioni alla Villa Fontanella nel corso di lavori all'impianto alimentante la Villa Velez. Con antecedenti dal 1895.

Busta registro: 28

Numero corda: 307

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).