Sottounità compresa in: Corrispondenza sui moti del 1898Carteggio sui moti

Commissario per la disciolta amministrazione comunale di Melzo (1898 luglio 3)

precedente | 144 di 186 | successiva

Segnatura definitiva: 6/1-144

Tipologia unità: Lettera

Consistenza: cc. 5

Descrizione estrinseca: Lettera, cc. 5

Data topica: Melzo

Note: Carta intestata: "Municipio di Melzo. Gabinetto del Sindaco". Sottoscrizione: r. commissario per la disciolta amministrazione comunale di Melzo, a firma autografa non identificata. In coda alla lettera sono presenti le seguenti annotazioni in matita di pugno di Bava Beccaris: "Prendere atto ringraziare continui le ricerche".

Numero corda: 26.144

Contenuto:

Il reggente della disciolta amministrazione comunale di Melzo informa Bava Beccaris sulle reazioni della cittadinanza all'insediamento del Regio commissario, esprime giudizi negativi nei confronti dell'ex sindaco Luigi Invernizzi, suggerendo di minare la sua influenza attraverso i consiglieri comunali Egidio e Luigi Gavazzi e il nuovo parroco Giuseppe Orsenigo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).