Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Investitura livellaria (1286 febbraio 1)

precedente | 12 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 012

Descrizione estrinseca: Originale. A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 012. A. Dm. Bs., A. Cap., Mazzo 11o, fasc. 4, A. A. Dm. Bs., A. Cap., b. 19, Mazzo 11o, fasc. 4, A.

Data topica: Brescia

Note: La pergamena misura mm 165 x 317 e risulta essere in discreto stato di conservazione. Nel verso: '1286, 1 febbraio. Livello d'olio, di S. Giovanni Battista e S. Grisanto, in Toscolano. A'.

Numero corda: 12

Contenuto:

Nel chiostro di S. Giovanni Battista. Prete Giacomo, canonico della chiesa dei santi Grisante e Daria, con il consenso dei confratelli, preti e canonici di detta chiesa, concede a Giufreda, moglie del q. Peterzolo Dritti di Toscolano, l'investitura (secondo il livello di Brescia) di un appezzamento di terra a olivi e vite, di ragione di detta chiesa, sita in territorio di Toscolano, in contrada Momina, della misura di piò uno, con facoltà di disporne secondo l'uso di Brescia e con divieto di cederla ad altra chiesa, a un servo o a un potente; consegnando ogni anno all'Epifania una baceda d'olio a titolo d'affitto.- ; TT: Federico detto 'Grolinus' Desenzana da Toscolano; Ottolino figlio di Serottini da Cazzago "commorante cum fratribus dicte ecclesie".- ; (STin) Bertolino da Bornato, not.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).