Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 018
Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 018.v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Mazzo 11o, fasc. 4, B.r. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., b. 19, Mazzo 11o, fasc. 4, B.
Data topica: Brescia
Note: La pergamena misura mm 180 x 880 e risulta essere in discreto stato di conservazione. Nel verso: 'B. 1338, 6 ottobre. Investitura fatta dai Preti e chierici benefiziati di S. Giovanni Battista nel priore de Ss. Pietro e Marcellino di quattro pezze di terra nel territorio di S. Zenone di Tregunzio e di un'altra nel territorio di Poncarale per il livello di nove sestarii di buon grano, cioè la metà formento e la metà miglio. A S. Pietro e Marcellino vi erano oltre il priore sei monache'.
Numero corda: 37
Contenuto:
Nella casa della chiesa di S. Giovanni Battista. I fratelli Bertolino e Caracatto, figli di Percivalle da Calvisano, rinunciano nelle mani dei preti Bartolomeo da Borgonato e Maffeo, ed in quelle dei chierici Corradino da Borno e Giovannino Speri, tutti i diritti su proprietà della chiesa di S. Giovanni Battista di Brescia, per i quali versavano un fitto annuale di venti soldi imperiali di vecchia moneta. Contestualmente i preti Bartolomeo da Borgonato e Maffeo, ed i chierici Corradino da Borno e Giovannino Speri stipulano contratto di investitura livellaria con frate Giovanni da S. Zeno Naviglio, priore della chiesa dei Ss. Pietro e Marcellino, relativamente alle medesime proprietà site in territorio di S. Zeno Naviglio, per un canone annuo di venti soldi imperiali di vecchia moneta bresciana.- ; Inoltre, detti preti e chierici stipulano ulteriore contratto di investitura livellaria con il priore frate Giovanni da S. Zeno per altri terreni, per un canone annuo di nove sestari di buon grano (frumento e miglio secco), da pagarsi a S. Michele.- ; Elenco degli appezzamenti di terra:- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Alborello;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Platani, della misura di sette piò circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Poffe;- ; un appezzamento di terra arativa, sito a mezzogiorno della chiesa, della misura di sette piò circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in territorio di Poncarale contrada Trozolo di Gardasso.- ; TT: Domafollo da Cazzago; Brescianino Tabernari; Bertolino da Paitone.- ; (STin) Federico Rubertelli, notaio.- ; In data 18 febbraio 1339, sei monache del suddetto monastero dei Ss. Pietro e Marcellino (tali Beatrice Sala, Bresciana Federici, Stefania Flamenghi, Bresciana da Botticino, Elena da Burago e Caterina Ognabeni) ratificano e approvano il presente contratto.