Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Bolla (1360 settembre 13)

precedente | 57 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 035

Descrizione estrinseca: Copia autentica.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 035.v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Filza Croce, n. 9.

Data topica: Roma

Note: La pergamena misura mm 340 x 390 e risulta essere in discreto stato di conservazione. Nel verso: '1360, 13 settembre. Filza †, n. 9' e 'Exemplum confirmationis Statuti Capituli de non recipiendo aliquem in locum canonici nisi sit sacerdos facta ab Innocentio Papa VI'.

Numero corda: 57

Contenuto:

In S. Pietro. Papa Innocenzo VI conferma le disposizioni contenute negli Statuti del Capitolo della Chiesa Maggiore di Brescia, che vietano di ricevere in Capitolo persone prive dell'ordine sacerdotale e che impongono ai canonici di risiedere permanentemente nella chiesa stessa.- ; Seguono le seguenti dichiarazioni di autenticità:- ; (STin) Giovannino q. Benvenuto da Boarno notaio e cittadino di Brescia, Antonio da Gambara e Marchesino da Iseo, notai, dichiarano che la bolla di cui sopra fu trascritta fedelmente dal notaio Marchesino da Iseo e che l'originale era munito di bolla plumbea pendente legata con un cordone di seta color giallo e rosso. Viene, inoltre, precisato che lo stesso notaio diede lettura della bolla dinanzi al vescovo, il quale la dichiarò conforme all'originale. Pertanto il vescovo ora ne conferma la validità. A Brescia, nella sala grande del piano superiore del palazzo della curia vescovile. Dinanzi al vescovo Tommaso Visconti, costituitosi in tribunale e in presenza del prete Matteo da Bovegno. In data 1393 agosto 30.- ; (ST) Antonio q. Giovanni da Gambara, cittadino di Brescia, unitamente a Giovannino da Boarno e Marchesino da Iseo, attesta che la bolla di cui sopra è autentica e concorda con l'originale. In data 1393 agosto 30.- ; (ST) Marchesino q. Giovanni da Iseo, cittadino di Brescia, unitamente a Giovannino da Boarno e Antonio q. Giovanni da Gambara, attesta che la bolla di cui sopra è autentica e concorda con l'originale. In data 1393 agosto 30.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).