Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 056
Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 056.v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Filza C, n. 2.r. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., b. 223, Filza C, n. 2.
Data topica: Passirano
Note: La pergamena misura mm 170-177 x 860 e risulta essere in discreto stato di conservazione. Nel verso: 'Sacrestia per beni a Passirano', 'Designamentum bonorum Sacrestie ecclesie [...] Passirano 1395' e 'In Passirano per Sacrestia'.
Numero corda: 80
Contenuto:
Il vicario del vescovo Francesco Codegorio, nella volontà di identificare con esattezza le proprietà della Sacrestia assegnate a prete Bertolino Razzi di Passirano, già governatore e sacrestano della Chiesa Maggiore di Brescia, invia una lettera a Tonolo Cattanei, console di Passirano, per invitarlo a fornire un inventario preciso delle proprietà in questione. Per svolgere tale compito, il console nomina le seguenti persone: Giovannino Rezolo, Benvenuto Rezolo e Bertolino Tartaglia, tutti abitanti di Passirano.- ; Inventario delle proprietà:- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Carobbio de Gofi, della misura di tavole quaranta circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Rive, della misura di tavole settantacinque circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Boderola, della misura di tavole cinquanta circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Gilberti, della misura di piò due circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Carobbio della Ciregia, della misura di piò uno circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Zani, della misura di tavole cinquanta circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Zani, della misura di tavole cinquanta circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Doscoli, della misura di tavole cinquanta circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Doscoli, della misura di due piò circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Strada, della misura di due piò circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Strada, della misura di tavole cinquanta circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Strada, della misura di un piò circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada dietro la casa di Lanfranco, della misura di un piò circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada dietro la casa di Lanfranco, della misura di un piò circa;- ; un cortivo con casa e con edifici vari annessi, sito in contrada Toreselli;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Strada, della misura di due piò circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Boscaglie, della misura di cinquanta tavole circa.- ; TT: Comino Gripoldi da Passirano; Tomaso figlio di Giovanni Tomaso da Zone; Bertolino q. Giovanni Gripoldi da Passirano.- ; (STin) Giovanni da Botticino, not., cittadino e abitante di Brescia.