Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Investitura livellaria (1408 febbraio 1)

precedente | 96 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 072

Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 072.v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Filza 1a, H.r. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., b. 203, Filza 1a, H.

Data topica: Brescia

Note: La pergamena misura mm 170 x 405 e risulta essere in buono stato di conservazione. Nel verso: '1408, primo febraro. Investitura fatta dal priore de' Ss. Pietro e Marcellino di due pezze di terra nel territorio di Gussago per soldi trenta e dinari otto e mezzo di annuo livello'.

Numero corda: 96

Contenuto:

Nel chiostro della chiesa di S. Giovanni de Foris. Frate Pietro Gaetani, priore del monastero dei Ss. Pietro e Marcellino, stipula contratto di investitura livellaria con Crescino figlio di Pecino Bonini di Gussago ed ivi abitante, relativamente alle seguenti proprietà:- ; un appezzamento di terra con viti, sito in territorio di Gussago in contrada Burzi e della misura di un piò;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in territorio di Gussago in contrada Zoveri e della misura di mezzo piò.- ; Il fitto annuo viene fissato in soldi trenta planette e planette otto e mezza di buona moneta bresciana, da pagarsi a S. Martino.- ; TT: frate Bertolino Bianchetti di Gussago, prevosto della sopra menzionata chiesa di S. Giovanni; frate Bresciano Dati da Asola, in qualità di procuratore della chiesa di S. Maria Maddalena; Comino Carzati da Gussago.- ; (STin) Mocino q. Zanetto Mocini di Asola, not., cittadino di Brescia.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).