Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 076
Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 076;v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Filza 1a, K.r. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., b. 203, Filza 1a, K.
Data topica: Brescia
Note: La pergamena misura mm 263 x 605 e risulta essere in mediocre stato di conservazione per la presenza di rosicature sul lato sinistro e di alcuni fori. Nel verso: '1410, 11 giugno 30. Locazione fatta dal Priore de Ss. Pietro e Marcellino de beni a S. Zeno'.
Numero corda: 100
Contenuto:
Nella chiesa di S. Ambrogio. frate Pietro Gaetani, priore del monastero dei Ss. Pietro e Marcellino di Brescia, stipula contratto di locazione del valore di lire duecento planette con Andriolo q. Andriolo Moiani da Pompiano e figli Franceschino ed Antonio, relativamente a numerosi appezzamenti di terra, siti nei territori di S. Zeno e Poncarale, di seguito elencati:- ; un appezzamento di terra arativa, prativa e con viti, in territorio di S. Zeno, della misura di venti piò;- ; un appezzamento di terra arativa, della misura di tredici piò;- ; un appezzamento di terra paludosa e prativa, della misura di nove piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura di nove piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura di quattro piò;- ; un appezzamento di terra arativa e prativa con canneto, della misura di venti piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura di dieci piò;- ; un appezzamento di terra prativa e paludosa, della misura di cento piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura di venticinque piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura di venti piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura di tre piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura di venti piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura con canneto di sei piò;- ; un appezzamento di terra arativa, della misura di sette piò;- ; un fondo paludoso, della misura di tre piò.- ; Vengono esclusi dal contratto di locazione la Rasega, nonché il terreno accanto, della misura di circa un piò, sul quale il priore intende far edificare un mulino.- ; Alla presenza del vicario della curia vescovile in qualità di procuratore del Capitolo della Chiesa Maggiore di Brescia.- ; TT: frate Brescianino Dati da Asola priore della chiesa di S. Maria Maddalena; Franceschino Pocalodi da Lodi; Bartolomeo Comperari notaio; Antoniolo Peri notaio.- ; (STin) Antonio Capitani di Manerba, not., cittadino e abitante di Brescia.- ; (ST) Mocino q. Zanetto Mocini di Asola, not., cittadino di Brescia, registra il presente atto in data 17 agosto 1410.