Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Contratto di locazione (1410 giugno 30)

precedente | 100 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 076

Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 076;v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Filza 1a, K.r. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., b. 203, Filza 1a, K.

Data topica: Brescia

Note: La pergamena misura mm 263 x 605 e risulta essere in mediocre stato di conservazione per la presenza di rosicature sul lato sinistro e di alcuni fori. Nel verso: '1410, 11 giugno 30. Locazione fatta dal Priore de Ss. Pietro e Marcellino de beni a S. Zeno'.

Numero corda: 100

Contenuto:

Nella chiesa di S. Ambrogio. frate Pietro Gaetani, priore del monastero dei Ss. Pietro e Marcellino di Brescia, stipula contratto di locazione del valore di lire duecento planette con Andriolo q. Andriolo Moiani da Pompiano e figli Franceschino ed Antonio, relativamente a numerosi appezzamenti di terra, siti nei territori di S. Zeno e Poncarale, di seguito elencati:- ; un appezzamento di terra arativa, prativa e con viti, in territorio di S. Zeno, della misura di venti piò;- ; un appezzamento di terra arativa, della misura di tredici piò;- ; un appezzamento di terra paludosa e prativa, della misura di nove piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura di nove piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura di quattro piò;- ; un appezzamento di terra arativa e prativa con canneto, della misura di venti piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura di dieci piò;- ; un appezzamento di terra prativa e paludosa, della misura di cento piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura di venticinque piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura di venti piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura di tre piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura di venti piò;- ; un appezzamento di terra prativa, della misura con canneto di sei piò;- ; un appezzamento di terra arativa, della misura di sette piò;- ; un fondo paludoso, della misura di tre piò.- ; Vengono esclusi dal contratto di locazione la Rasega, nonché il terreno accanto, della misura di circa un piò, sul quale il priore intende far edificare un mulino.- ; Alla presenza del vicario della curia vescovile in qualità di procuratore del Capitolo della Chiesa Maggiore di Brescia.- ; TT: frate Brescianino Dati da Asola priore della chiesa di S. Maria Maddalena; Franceschino Pocalodi da Lodi; Bartolomeo Comperari notaio; Antoniolo Peri notaio.- ; (STin) Antonio Capitani di Manerba, not., cittadino e abitante di Brescia.- ; (ST) Mocino q. Zanetto Mocini di Asola, not., cittadino di Brescia, registra il presente atto in data 17 agosto 1410.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).