Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Contratto di locazione (1411 marzo 20)

precedente | 101 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 077

Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 077.v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., n. 38.

Data topica: Brescia

Note: La pergamena misura mm 155 x 510 e risulta essere in cattivo stato di conservazione. Nel verso: 'Affittanza delli beni di Passirano di ragione della capella di S. Giacomo unita alla Sacristia per due soie di vino Gropello condotto in Brescia' e 'n. 38'.

Numero corda: 101

Contenuto:

In Cittadella Vecchia in contrada di S. Marco. Giovanni Foresti, sacrestano della Chiesa Maggiore di Brescia e beneficiale della cappella di S. Giacomo, concede in locazione per sei anni a Bortolo q. Tortolo Gualdani di Passirano diversi appezzamenti di terra, siti in territorio di Passirano, per un canone annuo di due carri di buon vino Groppello, da pagarsi a S. Martino e da condurre direttamente a Brescia nella casa dello stesso Foresti.- ; Elenco degli appezzamenti:- ; un appezzamento di terra arativa e a vite, sito in contrada della Strada della misura di due piò;- ; un appezzamento di terra arativa e a vite, sito in contrada della Strada, della misura di mezzo piò;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Gilberti;- ; un appezzamento di terra arativa in contrada Carobbio della Ciregia, della misura di un piò;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Doscoli, della misura di un piò;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Azano, della misura di mezzo piò circa;- ; un appezzamento di terra arativa, sito nella contrada presso la casa Ochi;- ; un appezzamento di terra, sito in contrada Doscoli, della misura di mezzo piò;- ; un appezzamento di terra arativa, sito in contrada Boscaglie, della misura di tre quarte.- ; (STin) Giovanni da Botticino, not., cittadino e abitante di Brescia.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).