Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Atto di compravendita (1465 ottobre 1)

precedente | 151 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 124

Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 124.v. s.:assente.

Data topica: Brescia

Note: La pergamena risulta composta da due fogli pergamenacei di dimensioni differenti, ciascuno dei quali porta un atto. Il primo, contenente il presente atto, misura mm 195 x 332; il secondo, sul quale è rogato l'atto del 1470 settembre 6, misura mm 170 x 200. Discreto lo stato di conservazione. Nel verso: 'Emptio [...]'. Cfr. doc. 157 del 1470, settembre 6.

Numero corda: 151

Contenuto:

Nello studio del dottor Giovanni Schilini, in contrada del Mercato Nuovo, parrocchia di S. Maria Calchera, in Cittadella Vecchia. In merito all'atto di compravendita stipulato tra donna Mafia q. Martino da Trento, vedova di Cristoforo da Monza (parte venditrice) e Comino q. Domenico Solazi di Acquafredda (parte acquirente), relativamente ad un appezzamento di terra arativa e a vite, sito in territorio di Acquafredda, contrada Tagolari, della misura di piò uno, per un valore complessivo di lire ventitre planette da corrispondere nell'arco di anni tre, con l'obbligo di pagare annualmente (scadenza di agosto), nel frattempo, lire due e soldi cinque.- ; TT: Giovanni Schilini; prete Antonio Lumbri, beneficiale della chiesa di Travagliato; Maffeo Bargnani; Cristoforo Zambelli di Acquafredda.- ; (STin) Francesco figlio di Tomaso Schilini, cittadino e abitante di Brescia, pub. imp. auct. not.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).