Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Permuta (1468 giugno 30)

precedente | 154 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 126

Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 126.v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Filza 2a, n. 4.r. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., b. 203, Filza 2a, n. 4.

Data topica: Brescia

Note: La pergamena misura mm 195 x 1020 e risulta essere in cattivo stato di conservazione. Unico supporto per due atti. Nel verso: '1468. Contracambium nobili Sovardini de Forestis cum ecclesia Pontis carali et investitura a dicta ecclesia cum iure faciendo dugale in contrata Paine', '1468. Permuta di Souardino Foresti livellario della Reverenda Sagrestia del Duomo, con la Chiesa di Poncarale di alcune pezze di terra nel Territorio di Poncarale, con l'investitura del suddetto Foresti dalla detta Chiesa e obbligo di pagarle il livello di lire sette e mezza; e con la ragione della chiesa predetta di fare un dugale in una pezza di terra del suddetto Foresti in contrada di Paina'. Cfr. doc. 153 del 1468, giugno 1.

Numero corda: 154

Contenuto:

Nella sala del Capitolo, sita vicino alla sagrestia della Chiesa Maggiore di Brescia. Filippo Schilini e Antonio Maggi, già incaricati di fornire una precisa valutazione economica della permuta (di cui al documento del 1468 giugno 1), esprimono loro parere favorevole per l'attuazione della stessa, purché nell'atto sia contenuta la seguente clausola: Soardino Foresti dovrà inoltre dare a Leonardo Posculo, in proprietà del Capitolo e della chiesa di Poncarale, un terreno del valore di centocinquanta lire planette e, in attesa della realizzazione di detto obbligo, lo stesso Foresti si dovrà impegnare a pagare annualmente lire sette e mezzo planette. Soardino Foresti concede a sua volta al prete Leonardo Posculi la possibilità di scavare un canale su di un appezzamento di terra, in contrada Paina, di sua proprietà, per poter così convogliare le acque prese dall'omonimo idronimo.- ; Alla presenza dei canonici: Battista Maggi arcidiacono; Antonio Maggi cantor; Stefano Comitti da Treviglio; Armanino Gaioni, Bartolomeo Foresti, Taddeo Baiguera, Matteo Calzavacca, Giacomo Averoldi. - ; TT: prete Antonio da Montichiari, mansionario; Pietro Leoni; Girolamo Palazzo; Lorenzo da Pavia.- ; (STin) Stefano q. Cristoforo Annone, cittadino e abitante di Brescia, pub. imp. auct. not. e notaio del Capitolo della Chiesa Maggiore di Brescia.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).