Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Testamento (1484 marzo 20)

precedente | 179 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 150

Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 150.v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Filza 1a, n. 2.r. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., b. 276, Filza 1a, n. 2.

Data topica: Brescia

Note: La pergamena misura mm 180 x 585 e presenta un'ampia ansa sul lato destro nella parte inferiore, risulta essere in mediocre stato di conservazione. Nel verso: 'Pro anniversario domini Antonii de Madiis libris quatuor denariis decem' e '1464'.

Numero corda: 179

Contenuto:

Nella camera di Antonio q. Adornato Maggi in casa Maggi, sita in contrada S. Giovanni o di S. Desiderio. Il canonico Antonio q. Adornato Maggi, dopo aver disposto numerosi legati (fra i quali uno di venticinque ducati d'oro a favore di Caterina Dusaschi "fatto soltanto per amor di Dio"), nomina erede universale il Capitolo di canonici, mansionari e cappellani della Chiesa Maggiore di Brescia, purché vengano rispettate le seguenti condizioni:- ; La celebrazione di una messa cantata e di altre dodici messe "basse", con adeguato numero di candele, in occasione dell'anniversario della morte della madre Cosima (giorno 22 ottobre), per una spesa complessiva di lire planette quattro e denari dieci.- ; Il giorno della sua morte venga ricordato con messe officiate nello stesso modo di quelle officiate per sua madre.- ; Ordina la vendita di tutti i suoi beni mobili e immobili, affinché il denaro, così ricavatone, venga utilizzato per l'acquisto di terreni a favore della Mensa comune.- ; Dispone di essere sepolto nel luogo ove è stata tumulata sua madre.- ; TT: Donato da Milano, priore del Monastero di S. Martino dell'Ordine dei Celestini; Pancrazio, arciprete di Carpenedolo; prete Michele da Cividate; prete Bartolomeo Marinoni, sacrestano della Chiesa Maggiore di Brescia; Francesco Prandoni, 'decretorum doctor'; Giacomo Luzzago.- ; (STin) Tomaso q. Bertolino Boni da Ome, pub. imp. auct. not., cittadino e abitante di Brescia.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).