Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Sentenza (1489 luglio 10)

precedente | 194 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 165

Descrizione estrinseca: Copia autentica.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 165.v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Filza 5a, n. 4 "Ortaglia".r. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., b. 213, Filza 5a, n. 4.

Data topica: Brescia

Note: La pergamena risulta composta di due fogli pergamenacei, originariamente incollati uno di seguito all'altro ed ora staccati. Il primo di essi, relativo al protocollo e parte iniziale del testo, misura mm 177 x 477, sul lato sinistro presenta alcune lacerazioni lungo le antiche piegature e porta macchie di umidità che hanno parzialmente sbiadito l'inchiostro; il secondo, relativo alla parte finale del testo e al protocollo, misura mm 180 x 510 e, sul lato sinistro, presenta lacerazioni (più piccole rispetto a quelle del primo) lungo le antiche piegature. Nel verso: 'Mensa canonicale. Per acque a Gusseti. 1489, 10 luglio' e '1489, 9 luglio. Filza 5a, n. 4' e 'Sententia et licentia conducendi aquam emptam a Lanfranchino Bompano per fossatum Ubertini Posculi in contrata Guseti Clausuris Brixie et cetera'.

Numero corda: 194

Contenuto:

I consoli di giustizia di Brescia promulgano sentenza favorevole nei confronti dei canonici della Chiesa Maggiore di Brescia e, quindi, agli stessi viene concessa l'autorizzazione a scavare il fossato che consentirà di irrigare un terreno di loro proprietà, sito nella Chiusure di Brescia, con l'acqua del fiume Garza comprata da Lanfranchino Bompani. Detta sentenza viene emessa- ; visto il precetto altre volte intimato a mastro Obertino Posculo, in seguito ad istanza prodotta dal canonico Francesco Franzi da Orzinuovi, sindaco e procuratore dei canonici della Chiesa Mag-giore di Brescia,- ; vista la forma degli Statuti (in particolare l'articolo 'de Aquis conducendi');- ; visto il deposito fatto da detto Francesco Franzi presso mastro Antonio Ambiveri per il pagamento del terreno da occuparsi per lo scavo di un fossato, la cui acqua dovrà irrigare un terreno di proprietà di detti canonici, sito nelle Chiusure di Brescia, in contrada Gusseti;- ; vista l'istanza di convocazione per Obertino Posculo ordinata dagli stessi consoli di giustizia di Brescia;- ; vista la scelta di nominare due periti estimatori, uno da parte di Obertino Posculo e l'altro da parte di Francesco Franzi, e la stima conseguente da essi prodotta;- ; TT: Franzoli Martino; Giovanni Francesco Tabari.- ; (ST) Bartolomeo figlio di Mariano Bosi, pub. imp. auct. not., cittadino e abitante di Brescia, roga la presente copia da suo originale.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).