Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Sentenza (1493 ottobre 31)

precedente | 211 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 181

Descrizione estrinseca: Copia autentica.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 181.v. s.:assente.

Data topica: Brescia

Note: La pergamena misura mm 280 x 415 e risulta essere in discreto stato di conservazione. Nel verso: '1493 die ultimo octobris. Sententia Magnifici Andrei Barbadici capitanei Brixie pro Hieronymo et aliis de Navo contra nobilem dominum Aloisium de Madiis'.

Numero corda: 211

Contenuto:

Nella cancelleria del capitano di Brescia, sita nel palazzo del capitano. Andrea Barbarigo, capitano di Brescia, volendo porre fine alla controversia in atto tra Bonifacio da Manerba, procuratore di Girolamo, di Delaido e di Giovanni Maria da Nave, e Luigi Maggi 'armigero' della compagnia di Alessandro del Turco, sentenzia che i due appezzamenti di terra siti in Mompiano, nelle Chiusure di Brescia, costituenti i beni dotali di Fiorina da Nave, moglie di Taddeo da Carcina, siano restituiti da Luigi Maggi ai fratelli da Nave, poiché tali beni non avrebbero potuto essere alienati senza un decreto dei rettori, come risulta dall'atto del notaio Giacomino da Ragona, cancelliere. Andrea Barbarigo assolve le parti dalle spese.- ; TT: [...].- ; (ST) Bartolomeo Secco, cittadino e abitante di Brescia, pub. imp. auct. not., notaio della cancelleria del podestà.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).