Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Atto di compravendita (1497 gennaio 23)

precedente | 218 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 188

Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 188.v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Mazzo 11o, n. 11.r. s.:Dm. Bs., A. Cap., b. 20, Mazzo 11o, n. 11.

Data topica: Brescia

Note: La pergamena misura mm 160 x 465 e risulta essere in cattivo stato di conservazione per le ampie e diffuse lacerazioni lungo le antiche piegature, che impediscono una lettura completa dell'atto. Nel verso: 'Emptio presbiteri Cristofori de Bando a Laurentio de Bernardis'.

Numero corda: 218

Contenuto:

Nella saletta di casa di Cristoforo, sita in contrada S. Benedetto. In merito all'atto di compravendita stipulato tra Lorenzo q. Bertolino Bernardi da Remedello (agente per sé ed in nome di suo figlio Antonio e di suo nipote) e il reverendo Cristoforo Bondi, abitante di Brescia, relativamente a un appezzamento di terra arativa e a vite, sito in territorio di Remedello in contrada Prato del Bosco, della misura di un piò, quarantadue tavole e sette piedi circa, confinante a mattino con il fossato e oltre con il compratore, a sera similiter, a monte con Biagio Tofolli, a mezzogiorno con gli eredi del q. Francesco Leoni da Asola, per un valore pari a lire trentatre planette.- ; TT: Giovanni da S. Giorgio, abitante in Casaloldo, giurisdizione di Asola; Giovanni Giacomo Seragi da Brescia; Venturello q. Antonio da Colombare.- ; (ST) Francesco q. Antonio Tiraboschi, pub. imp. auct. not.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).