Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Bolla (1532 novembre 20)

precedente | 295 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 259

Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 259.v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Filza Croce, n. 34.

Data topica: Mantova

Note: La pergamena misura mm 427 x 372; nei fori della plica, si conserva il filo di canapa intrecciato; bolla deperdita; buono stato di conservazione. Nel verso: 'Bulla confirmationis Statuti duorum mensium absque aliqua diminutione emolumentorum [...]'.

Numero corda: 295

Contenuto:

Lettera apostolica del cardinale Ippolito Medici, legato a latere, in cui si conferma la norma degli Statuti del Capitolo, per la quale ai canonici residenti siano concessi due mesi di vacanza all'anno dall'ufficiatura, senza perdere diritto agli emolumenti. Viene inoltre precisato che, ai canonici che risiedono solamente sei mesi all'anno, sarà concesso il godimento di un solo mese di vacanza, mentre, a quelli che non risiedono per nulla, non spetterà alcuna vacanza. Infine vengono designate l'abate di S. Eufemia di Brescia, il cimeliarca della chiesa di Cremona e l'arciprete di Bergamo, quali persone fidate e atte a far rispettare l'esecuzione delle norme sopra indicate.- ; Iacobus Nulant.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).