Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Transunto o estratto di atto (1535 maggio 10)

precedente | 299 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 263

Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 263.v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Filza Croce, n. 4.r. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., b. 4, Filza Croce, n. 4.

Data topica: Brescia

Note: La pergamena misura mm 480 x 500; buono stato di conservazione con sigillo pendente in cera entro una teca di latta. Nel verso: 'Transumptum privilegiorum Capituli'.

Numero corda: 299

Contenuto:

Nel palazzo del vescovo. Lorenzo Muzio, luogotenente e vicario generale del vescovo, invia ai canonici, presenti e futuri, della cattedrale di Brescia il presente transunto di una bolla di papa Urbano III, data a Verona nel 1436, nella quale, in conformità a privilegi e concessioni pontifici precedenti, il papa prende sotto la propria protezione la chiesa bresciana, confermandone possessioni e beni. - ; Il luogotenente Muzio dichiara di aver visto ed esaminato la bolla con sigillo di piombo pendente, di averne fatto eseguire il transunto e di averne verificato autenticità e concordanza al testo della bolla, al quale transunto ha apposto il sigillo del vescovo di Brescia, Francesco Corner, in cera rossa racchiuso in una teca di zinco pendente da filo rosso di seta.- ; (ST) Giovanni Battista Leuco, che ha fatto il transunto.- ; (ST) Alberto Maggi.- ; (ST) Girolamo Pugnatori.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).