Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Atto di compravendita (1540 aprile 27)

precedente | 312 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 276

Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 276.v. s.:A. Dm. Bs., A. Cap., Filza 3a, n. 23, 1o].

Data topica: Ovanengo

Note: La pergamena misura mm 220 x 550; buono stato di conservazione. Nel verso: 'Ovanengo. 1540 die 27 aprilis. Emptio dominorum canonicorum Brixie ab Angelo de Ferariis tabularum 65 terræ in contrata del Dosso'.

Numero corda: 312

Contenuto:

Sotto il portico della casa di Giacomo Garbelli vicino alla chiesa di S. Giorgio. Angelo q. Martino Ferrari vende a Valerio Boni prevosto, Paolo Tradeni, Tomaso Stefani e Pietro Boni cappellani, canonici, sindaci e procuratori del Capitolo della Chiesa Maggiore di Brescia, la proprietà di un appezzamento di terra di circa sessantacinque tavole, sito in contrada del Dosso a Ovanengo, confinante a mezzogiorno e a sera con lo stesso Andrea Ferrari, a mattino con Lazzaro Ferrari, a monte con gli stessi compratori per un valore complessivo di lire quarantotto e soldi quindici planette di moneta bresciana (essendo il valore di un piò di lire settantacinque planette), delle quali lire venti e soldi cinque planette servirono per affrancare l'enfiteusi.- ; TT: Giuseppe Bargnani; Vincenzino q. Pietro Manenti; tutti abitanti in Ovanengo.- ; (STin) Giovanni Giacomo q. Giorgio Bonassi, abitante di Farfengo, distretto di Brescia, pub. imp. auct. not.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).