Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Ducale (1699 marzo 14)

precedente | 355 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 318

Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 318.v. s.:assente.

Data topica: Venezia

Note: La pergamena misura mm 450 x 340; mediocre stato di conservazione. Nel verso: 'Nobilibus et sapientibus viris Iacobbo Marcello potestati Brixie et successoribus'.

Numero corda: 355

Contenuto:

Il doge, Silvestro Valier, invia al podestà di Brescia, Giacomo Marcello, ducale di concessione di immissione nel possesso del canonicato e della prebenda detta "Penitenzieria" della cattedrale di Brescia, il rev. Sigismondo Bocca, in seguito alla morte del suo precedente possessore rev. Ludovico Bigoni ed in ottemperanza alla volontà di papa Innocenzo XII, il quale, con bolla data in Roma il 22 marzo 1692, costituì il suddetto Sigismondo Bocca coadiutore perpetuo, con futura successione nel canonicato e nella prebenda, detta "Penitenzieria" della cattedrale di Brescia.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).