Unità compresa in: Capitolo della cattedrale di Brescia - Fondo pergamenaceo

Dichiarazione per pagamento di decime (s.d.)

precedente | 388 di 398 | successiva

Segnatura definitiva: A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 351

Descrizione estrinseca: Originale.A. Dm. Bs., A. Cap., Perg. n. 351.v. s.:assente.

Note: La pergamena misura mm 135 x 582, è lacera nella parte superiore e quindi risulta priva di riferimenti che consentano l'identificazione cronologica. Nel verso: 'Pretendeva li Signori canonici per Grisato una decima. 20'.

Numero corda: 388

Contenuto:

Poiché i canonici del Capitolo pretendevano il pagamento di decime da un monastero (il cui nome non viene citato nell'atto), quattro monache ed un chierico, tutti facenti parte del monastero in questione, rilasciano le seguenti dichiarazioni- ; donna Isabella, monaca da venti anni, dichiara che non si sono mai pagate le decime ai canonici sulle proprietà del monastero, ad eccezione di quelle sulle terre comprate da quelli di Lodrino, che si trovano nella località di Onsado presso Flero;- ; donna Malgarita Prandoni, monaca da venti anni, dichiara che non si sono mai pagate le decime ai canonici sulle proprietà del monastero, ad eccezione di quelle sulle terre comprate da quelli di Lodrino, che si trovano nella località di Onsado presso Flero;- ; donna Doneda, monaca da venti anni, dichiara che non si sono mai pagate le decime ai canonici sulle proprietà del monastero, ad eccezione di quelle sulle terre comprate da quelli di Lodrino, che si trovano nella località di Onsado presso Flero;- ; donna Giulia, monaca da diciannove anni, dichiara che non si sono mai pagate le decime ai canonici sulle proprietà del monastero, ad eccezione di quelle sulle terre comprate da quelli di Lodrino, che si trovano nella località di Onsado presso Flero;- ; Manuel, chierico della cappella dei Ss. Cosma e Damiano, rilascia dichiarazione scritta giovedì 12 marzo e viene interrogato mercoledì 1 aprile. Dichiara che non sono mai state pagate decime di alcun tipo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).