Unità compresa in: presso Famiglie

Delle Donne Maurizio (1811 - 1847)

precedente | 94 di 236 | successiva

Segnatura definitiva: b. 37, 6

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Legature precedenti: Centrale Limosiniero

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Conservazione: Buono

Note: (1) Si veda anche alla sede: Centrale Limosiniero, Patrimonio attivo, Case e poderi, Castiglione Lodigiano. Beni dati in paga dall'erede di Maurizio Delle Donne. Rimanda inoltre a: "Archivio della Misericordia. Patrimonio attivo. Case e poderi. Trivulzio possessione così detta".

Numero corda: 225

Contenuto:

Crediti vantati dai Luoghi pii elemosinieri verso l'eredità di Maurizio Delle Donne per mutui concessi a quest'ultimo dal Capitolo centrale per un totale di 28.000 lire milanesi (istrumenti 4, 14 e 30 gennaio 1804) e per fitti inesatti sulla possessione Trivulzo di compendio del concentrato Luogo pio della Misericordia; insinuazioni di pagamento alla vedova Teresa Cerri Delle Donne; cessione di immobili e capitali (subaffitti, crediti e precari) di provenienza dell'eredità di Maurizio Delle Donne a sconto del debito verso i Luoghi pii (istrumento 18 gennaio 1812); riscossione di subaffitti su fondi di provenienza dell'eredità Delle Donne di proprietà dell'Ospedale Maggiore di Milano; trattative intercorse fra i Luoghi pii elemosinieri e gli eredi Cerri per l'amichevole risoluzione di una pendenza originata dal pignoramento di due appezzamenti di terra dati in paga da Teresa Cerri Delle Donne ai Luoghi pii; alienazione di beni dell'eredità Delle Donne a favore del curatore Giovanni Battista Labadini; rinuncia alla completa esazione del credito per insolvibilità dei debitori; riconsegna all'Ospedale Maggiore di Milano di alcuni fondi in subaffitto ceduti da Teresa Cerri Delle Donne al concentrato Luogo pio della Misericordia (1847) (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).