Unità compresa in: Stabilimenti consolari

"Stabelimenti MDCCXLII, 1742"(1). (1742 gennaio 10 - 1743 gennaio 1)

precedente | 25 di 49 | successiva

Segnatura definitiva: cart. 5, s. 2, fasc. 25

Descrizione estrinseca: Volume cart., mm 295x205, leg. orig. in cartone colorato, cc. 121 num. rec.

Conservazione: buono

Note: 1. Di tali stabilimenti si conserva altra copia presso l'archivio comunale di Chiavenna, cfr. unità 31. 2. Visita pastorale del vescovo di Como maggio 1742: discussioni inerenti la preparazione di tale visita, e la ripartizione delle spese e delle quote di partecipazione dei singoli comuni del contado; applicazione del decreto emanato dalla dieta di Ilanz in merito all'entrata nei paesi grigioni, di un numero di persone sospette e di vagabondi, e relativi provvedimenti a difesa della valle; petizione di due deputati di Tosanna alla comunità di Chiavenna, in seguito all'incendio che ha distrutto case e stalle della loro terra, trattandosi di località "la di cui ristaurazione giova al bene pubblico, mentre per essa vi è il transito delle mercanzie le quali anzi vengono ivi poste in sosta, sia dogana".

Numero corda: 33

Contenuto:

Deliberazioni del consiglio generale e del consiglio segreto della comunità di Chiavenna e del consiglio di contado e di giurisdizione di Chiavenna, sotto il consolato di Ottavio Pestalozzi fu Giovanni Battista.
Notaio Cristoforo Parutta di Chiavenna, cancelliere.
Inserte missive attinenti oggetti trattati nei consigli(2).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).