Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo primo n. 3. Per la spettabile comunità di Leno contro l'abbate e monaci di S. Benedetto di Leno per giurisdizione, onoranze, pascoli, erbatico et altre inspetioni". (1309 agosto 4 - 1309 agosto 13)

precedente | 3 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 1, mazzo I, n. 3

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 113, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 113, num. post

Conservazione: buono

Note: Con allegati al 1515 giugno 20. 1. Le testimonianze riportano tra l'altro l'elenco dei partecipanti alla vicinia generale del 1297 e 1298, con in alcuni casi l'età degli stessi.

Numero corda: 461

Contenuto:

Testimonianze giurate rese da testimoni prodotti da Framondinus de Gargnano, notaio e sindico del comune di Leno, nella vertenza contro l'abate Pietro dell'abbazia di S. Benedetto di Leno per il possesso delle terre in Leno e relativi diritti, per le onoranze spettanti all'abbazia e per diritti giurisdizionali(1).
Notaio del podestà di Brescia, Pietro de Colognis.
Allegata lettera di Girolamo de Gumutiis, vescovo di Ascoli, riguardante una causa per diritti d'acqua tra l'abbazia di S. Benedetto di Leno e Taddeo Bonifatius, di Manerbio.
Notaio della camera apostolica, Barnaba Ferandus di Vallencinella.
Contiene: un volume, con coperta in carta, cc. 1 - 110; carte sciolte, cc. 111 - 113.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).