Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo primo n. 4. Per la spettabile comunità di Leno contro il reverendo abbate di Leno per le campagne, pascoli, onoranze et altre cause". (1483 - 1491)

precedente | 4 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 1, mazzo I, n. 4

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 96, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 96, num. post

Conservazione: buono

Note: Con seguiti al 1525 giugno 16.

Numero corda: 462

Contenuto:

Testimonianze giurate rese di fronte al vicario del podestà di Brescia nella vertenza tra il comune di Leno e l'abbazia di S. Benedetto di Leno, per il possesso di terre e relativi diritti, gennaio 1483.
Vertenza tra Francesco Victurius, commendatario dell'abbazia di S. Benedetto di Leno, e alcuni privati per il pagamento all'abbazia di soldi 4 per lira su beni mobili venduti in Leno: petizioni delle parti; estratto degli statuti di Brescia; disposizioni del podestà di Brescia, lettere degli auditori novi; ducali, 28 febbraio 1491 - 4 luglio 1491.
Risposta del comune di Leno a Francesco Bragadin, podestà di Brescia, nella vertenza contro gli affittuari dell'abbazia di S. Benedetto di Leno, per l'utilizzo di alcune terre in Leno, 3 giugno 1505. Disposizione di Antonio Soriano, podestà di Brescia, riguardante la causa tra il cardinale del Monte, commendatario dell'abbazia di S. Benedetto di Leno, e il comune di Leno per usurpazione di terre di Leno, 16 giugno 1525.
Contiene: carte sciolte, cc. 1- 33, cc. 83 - 96; un volume, privo di coperta, cc. 34 - 82.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).