Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo primo n. 11. Per la spettabile comunità di Leno contro l'abbate di Leno sopra la competenza del giudice nelle cause vertenti tra dette parti". (1517 - 1523)

precedente | 11 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 1, mazzo I, n. 11

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 35, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 35, num. post

Conservazione: buono

Note: Con allegati dal 1507.

Numero corda: 469

Contenuto:

Vertenze diverse tra il comune di Leno e l'abbazia di S. Benedetto di Leno: ricorso del comune contro l'abbazia di S. Benedetto per il trasferimento in curia romana delle vertenze tra le parti; citazione in giudizio delle parti di Giacomo Simonetta, auditore della curia romana; disposizione dei rettori di Brescia e delibera del consiglio dei pregadi contro la competenza del foro ecclesiastico su cause civili; parere legale di Tommaso Zanetinus, di Venezia, dottore in legge; petizione del comune di Leno; ordini dei rettori; ducali; deliberazioni del consiglio dei pregadi; lettere degli auditori novi.
Allegate copie di ducali inviate ai rettori del dominio riguardanti le competenze del giudizio ecclesiastico dal 1437, s. d.
A c. 31, comparizione in giudizio dei rappresentanti del comune di Leno davanti a ecclesiastici delegati dalla curia romana su istanza dell'abate dell'abbazia, 1507 giugno 16, notaio Giovanni de Violinis. Originale.
Contiene: carte sciolte; una pergamena, mm. 430x185.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).