Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo secondo n. 3. Per la spettabile comunità di Leno contro il reverendissimo abbate di Leno". (1482 novembre - 1483 gennaio)

precedente | 15 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 2, mazzo II, n. 3

Tipologia unità: Volume

Supporto: cart.

Formato: 330x220

Consistenza: cc. 120, num. post

Descrizione estrinseca: Volume cart., cc. 120, num. post, mm 330x220, legatura originale in cordicella

Conservazione: buono

Note: Con antecedenti dal 1479.

Numero corda: 473

Contenuto:

Processo intentato di fronte a Pietro Baldo, vicario del podestà di Brescia, da Pietro Foscari, commendatario dell'abbazia di S. Benedetto di Leno, contro il comune di Leno, per l'annullamento della sentenza arbitrale del 1442, in particolare nei paragrafi riguardanti i diritti di proprietà e giurisdizione su terreni posti in Leno: suppliche di Domenico Tamborini, di Leno, e Andrea de Archeriis, di Brescia, sindici del comune, e di Antonino de Benzonibus, procuratore di Pietro Foscari; formulazione dei capitoli in giudicato; deposizioni giurate dei testimoni citati.
Contiene: un volume, con coperta in carta, dal titolo "Processus formati per reverendum dominum Franciscum Foscareno contra comune de Leno de anno 1482 quo petit incisionem sententiae arbitralis sive trasactionis anni 1442".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).