Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo primo n. 5. Per la spettabile comunità di Leno contro il reverendissimo abbate di Leno"(1). (1483 febbraio - 1483 marzo)

precedente | 17 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 2, mazzo II, n. 5

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 28, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 28, num. post

Conservazione: buono

Note: 1. Sulla coperta è erroneamente scritto "mazzo I ..."; sull' "Indice delle scritture ...", a cura di A. M. Franchi, cit., il fascicolo è correttamente compreso nel mazzo II.

Numero corda: 475

Contenuto:

Processo tra il comune di Leno e l'abbazia di S. Benedetto di Leno per l'utilizzo di terre usate un tempo come pascolo e ora messe a coltura: deposizioni giurate dei testimoni; citazioni relative ai capitoli presentati da Andrea de Archeriis e Domenico de Tamborini, sindici del comune di Leno; ordine di Pietro Tron, podestà di Brescia, del 1520 che richiede la riconsegna di lire 228, costituenti parte delle entrate dell'abbazia, avute in deposito.
Contiene: un volume, con coperta in carta, dal titolo "Diversorum inter abbatiam et comune Leni, B, secundus".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).