Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo terzo n. primo. Per la spettabile comunità di Leno contro il reveredissimo abbate di Leno per aque del vaso Lavaculo, pascoli, campagna, onoranze et altro". (1525 febbraio 25 - 1545 aprile 11)

precedente | 24 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 3, mazzo III, n. 1

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 129, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 129, num. post

Conservazione: discreto

Note: Con antecedenti dal 1491.

Numero corda: 482

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno e l'abbazia di S. Benedetto, nella figura dei suoi abati o commendatari, per il possesso e l'uso delle acque della seriola Lavaculo, di un mulino e dei piò 1200 di terra con i diritti relativi, assegnati al comune, secondo sentenza del 1442 ed in particolare sui terreni in contrada Selvadonega: istanze d'appello presentate da ambo le parti ai rettori di Brescia e al consiglio dei dieci di Venezia; estratti di sentenze; ducali.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).