Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo terzo n. 16. Per la spettabile comunità di Leno contro il reverendissimo abbate di Leno per aque e vaso del Rino e Lavaculo". (1540 aprile 27 - 1540 maggio 19)

precedente | 39 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 3, mazzo III, n. 16

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 5

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 5

Conservazione: buono

Note: Con seguiti al 1683 gennaio 12.

Numero corda: 497

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno e l'abbazia di S. Benedetto per i diritti sulle acque della seriola Lavaculo: querela di Stefano Floris di Brescia, procuratore dell'abbazia, ai rettori di Brescia per la deviazione dell'acqua di detta seriola ad opera del comune; difesa del comune che afferma i suoi diritti di proprietà; disegno a inchiostro raffigurante tratto del corso del vaso Rino; saldo di un debito di lire 426, soldi 17 di planetti, dovuto dal comune all'abbazia per livello annuo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).