Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo quinto n. 2. Per la spettabile comunità di Leno contro li signori conti Gambara e Martinenghi e L.L.C.C.". (1678 maggio 19 - 1697 agosto 15)

precedente | 66 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 5, mazzo V, n. 2

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 66, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 66, num. post

Conservazione: discreto

Note: Con antecedenti dal 1485.

Numero corda: 524

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno e gli eredi Lodi, da una parte, i conti Gambara, Martinengo ed i compartecipi della seriola Sanzuanna, dall'altra, per i diritti sulle acque che da Ghedi scorrono a Leno: sentenza dell'arbitro Vincenzo Calino, favorevole al comune; compromesso tra le parti; lettere da Venezia; mandati di citazione; supplica di Giulia, vedova di Attilio Lodi, al doge per l'usurpazione dell'acqua del Riolo di Vigonovo da parte dei conti Gambara e Martinengo; nomina del comune di Faustino Morari a procuratore; rinuncia di Vincenzo Calino alla carica di arbitro; ordini dei rettori di Brescia; repertorio delle carte presentate dal comune; deposizione dei lavoratori dei conti Gambara e Martinengo di aver apportato modifiche alla seriola in contrada Gozzolo a Ghedi, 1485; nomina dei conti Gambara di Silvestro de Montinis di Pralboino a loro procuratore in ogni lite per diritti d'acqua, 1589.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).