Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo quinto n. 4. Per la spettabile comunità di Leno contro li signori conti Gambara e Martinenghi per acque della Gambarella". (1617 agosto 14 - 1618 aprile 27)

precedente | 67 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 5, mazzo V, n. 4

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 35, num. orig

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 35, num. orig

Conservazione: discreto

Note: Con allegati dal 1586 maggio 2.

Numero corda: 525

Contenuto:

Vertenza tra Giovanni Maria Zilietto, fu Giulio e Battista de Voglij, fu Andrea, entrambi di Leno, da una parte, conti Uberto Gambara, Lelio e Marc'Antonio Martinengo conti, dall'altra, per deviazioni, da parte dei primi, delle acque della seriola Gambarella e del Riolo Torto in Leno per irrigare alcune loro terre: querela dei conti presentata a Francesco Morosini podestà di Brescia; disposizioni e decisione finale dello stesso; citazioni; capitoli e testimonianze presentate dalle parti.
Allegata ducale di Pasquale Cicogna doge, che riconferma il privilegio concesso ai conti Martinengo di usare liberamente l'acqua della seriola Gambarella, proveniente da Pavone.
Contiene: un volume, con coperte in cartone, dal titolo "Leno contro L.C. Martinenghi e Gambara, B".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).