Unità compresa in: Mazzi

"Mazzo quinto n. 15. Per la spettabile comunità di Leno contro il N.H. Bernardino Martinengho e signori conti Gambare per contesa sopra l'acque del vaso Oriolo situato sopra il tener di Ghedi in contrata del Schiavetto". (1692 maggio 2 - 1694 novembre 4)

precedente | 80 di 1176 | successiva

Segnatura definitiva: b. 5, mazzo V, n. 15

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cart.

Consistenza: cc. 32, num. post

Descrizione estrinseca: Fascicolo cart., cc. 32, num. post

Conservazione: buono

Numero corda: 538

Contenuto:

Vertenza tra il comune di Leno, da una parte, il conte Bernardino Martinengo fu Pietro Antonio, ed i conti Gambara, dall'altra, per la pretesa proprietà delle acque derivanti dal vaso Oriolo in contrada Schiavetto, in Ghedi, e per impedimenti posti in detto vaso: ordini, citazioni e sentenza di Domenico Gritti podestà, e Alvise Foscarini capitano, rettori di Brescia; ordini degli avogadori di comun; testimonianze dichiaranti che l'acqua del vaso Oriolo è da sempre di ragione dei conti Gambara e Martinengo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).